Rinascita: una nuova vision
Il nuovo capitolo nella storia di Piazza di Siena parte con la volontà di valorizzare e al tempo stesso rispettare il patrimonio artistico di Villa Borghese.
Il restauro dell’architettura originaria richiama il concetto di bioarchitettura al servizio della città, il ripristino nel rispetto delle origini, con una sempre maggiore attenzione alla tradizione della Villa e del Concorso.
Scrivendo la nuova Piazza di Siena sul rispetto del contesto architettonico e naturalistico di Villa Borghese si è voluta creare un’esperienza unica e immersiva. Un green project, basato su una maggiore riduzione degli allestimenti, con tribune a basso impatto ambientale, e la valorizzazione degli elementi originali della piazza stessa, tra cui i cipressi e gli anellidi siepi, che ne delineano l’ovale.
Un ritorno al passato che guarda al futuro. Il progetto si basa su una profonda volontà di restituire alla città un’eredità straordinaria, spingendosi oltre l’evento sportivo, riqualificando un luogo simbolo di Roma.
Nel 2018, attraverso il ritorno del manto erboso e la ristrutturazione delle aree che circondano l’ovale, come gradinate e ringhiere, FISE e CONI hanno iniziato un percorso di valorizzazione che va oltre l’evento, in grado di vivere nel tempo. Gli interventi su Villa Borghese hanno avuto come diretta conseguenza la creazione di nuove opportunità progettuali. Nel 2019 continua il processo di ristrutturazione e bonifica, con lo scopo di ampliare gli interventi non solo nelle aree coinvolte dell’evento. Una legacy che unisce l’evento al contesto socioculturale in cui vive.
TmdpLex per l’ambiente. ù
http://www.alis.it/evento/mobilita-ad-impatto-zero-il-futuro-e-green/